Chi Siamo

Chi Siamo

Il TERNI POP FILM FEST – FESTIVAL DEL CINEMA POPOLARE DI TERNI è una manifestazione finalizzata alla promozione e alla divulgazione dell’arte cinematografica.
Con cadenza annuale, il Festival intende coinvolgere i residenti di Terni e delle zone limitrofe per diventare un punto di riferimento culturale di tutta l’area della regione umbra.

La direzione artistica è a cura di Simone Isola e Antonio Valerio Spera.
Il direttore organizzativo è Michele Castellani

Il Progetto

Il Festival nasce dall’idea di realizzare una manifestazione esclusivamente dedicata al cinema popolare, istituendo così una realtà culturale che si distanzi dal solito circuito festivaliero. L’intenzione è quella di rivalorizzare l’aspetto popolare del cinema, attraverso un evento che abbia esso stesso una matrice popolare, mettendo il pubblico al centro del progetto, coinvolgendolo in incontri che gli permettano di entrare in stretto contatto con il mondo cinematografico (attori, registi, professionisti del settore).

Le attività del festival (proiezioni, incontri, masterclass) si sviluppano seguendo tre linee direttive: Pop Ieri, Pop Oggi, Pop Domani, omaggiando quindi il grande cinema popolare italiano del passato, dando visibilità ai film popolari della stagione corrente e individuando i volti e i personaggi del cinema popolare del futuro.

Le sezioni occupano trasversalmente il programma del festival, che prevede ogni giorno tre momenti: uno la mattina dedicato alle scuole, uno il pomeriggio aperto al pubblico e dedicato ad approfondimenti tematici e ad incontri (non necessariamente legati a proiezioni), l’ultimo la sera, dedicato ad “eventi” (premi alla carriera, anteprime, omaggi, ricorrenze).